Tendinite caviglia

Una delle cause più comuni di  dolore ai piedi o alle caviglie è la tendinite.
I muscoli della gamba, del piede e della caviglia sono ancorati all’osso da tendini, che sono strutture forti simili a corde. La tendinite è un’infiammazione che circonda un tendine .
Generalmente avrai dolore con l’attività che di solito tende ad attenuarsi con il riposo, per poi tornare di nuovo con l’attvità.
Quali sono i sintomi?
I principali sintomi associati alla tendinite della caviglia sono:
dolore nella zona interessata
difficoltà a muovere l’articolazione della caviglia
gonfiore durante l’attività o con lo stiramento del tendine colpito.
un crepitio quando si sposta l’articolazione
Tuttavia, se hai subito un “crack” quando ti sei infortunato alla caviglia, potresti aver rotto il tendine – nel qual caso, è importante consultare un medico nel modo giusto.
Noterai dolore, soprattutto quando inizi un’attività, come alzarti e camminare.
Spesso, il dolore diminuirà ma poi tornerà mentre continui a camminare o a svolgere altre attività. Potresti notare gonfiore, anche se questo di solito non è un sintomo immediato.
Spesso, il piede e la caviglia si irrigidiscono quando si ha la tendinite.
Cause
Esistono diverse cause di tendinite del piede e della caviglia:tra queste spesso vi è un uso eccessivo del tendine.
Uso eccessivo : la causa più comune di tendinite è un uso eccessivo, il che significa che un tendine è eccessivamente allungato e potrebbe subire un piccolo grado di rottura o lacerazione. Ciò può accadere perché pratichi uno sport particolare o il tuo lavoro prevede un lavoro manuale.
In altri casi, la tendinite può verificarsi come parte del processo di invecchiamento, il che li rende più inclini allo stress.
Ciò si verifica quando c’è un aumento dell’attività, che può includere qualsiasi cosa, dal camminare alla partecipazione a sport competitivi.

Struttura anormale del piede : problemi come piedi piatti o arco plantare pronunciato possono creare squilibri muscolari che mettono sotto stress uno o più tendini.

Trauma : un infortunio al piede o alla caviglia può causare tendinite.
Ciò può verificarsi con un movimento improvviso e potente come il salto.
Un’altra forma di trauma è lo sfregamento cronico contro una scarpa, che si verifica più spesso nella parte superiore del piede o del tallone, con conseguente tendinite in quelle aree.

Condizioni mediche : alcune condizioni mediche che causano un’infiammazione generale possono portare a tendiniti.
Condizioni infiammatorie come artrite reumatoide , gotta e spondiloartropatia possono causare tendinite di Achille o tendinite tibiale posteriore.

I tipi più comuni di tendinite del piede e della caviglia sono tendinite di Achille, tendinite tibiale posteriore, tendinosi peroneale, tendinite flessore e tendinite estensore.

Automedicazione
Quando si verificano i sintomi della tendinite, la prima cosa da fare è la cosidetta terapia Rice
 che sta per riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione.
Diminuire l’attività fisica il più possibile.
Applicare ghiaccio o impacchi freddi per 20 minuti alla volta.
Mentre gli impacchi freddi e il ghiaccio sono utili per il gonfiore, recenti studi medici hanno dimostrato che l’applicazione del calore alle aree dolenti è ugualmente terapeutica per il dolore.
La compressione può significare applicare un bendaggio o un altro supporto per caviglia acquistato in negozio, se necessario.
Possono essere assunti anche farmaci antinfiammatori come l’ibuprofene per ridurre il dolore e il gonfiore.

Se il dolore e il gonfiore peggiorano, non vengono alleviati con l’assistenza domiciliare o si verificano a riposo, è meglio rivolgersi al medico il prima possibile.
Il medico prenderà la tua storia e potrà ordinare i raggi X o la risonanza magnetica per immagini (MRI) per vedere se hai una frattura, calcificazione o una rottura del tendine, che potrebbe richiedere una diversa forma di trattamento.
Un tendine strappato richiede l’immobilizzazione con un gesso o un tutore particolare o può anche richiedere un intervento chirurgico.

Se si verificano frequentemente sintomi di tendinite, una valutazione podologica può aiutare a identificare le anomalie del piede che potrebbero causarle.
Raccomandazioni per scarpe, plantari o plantari e tutori per prescrizione sono possibili opzioni di trattamento per gestire e prevenire la tendinite.

Trattamento
Il principio generale per il trattamento della tendinite del piede e della caviglia è di dare riposo alla lesione in modo che il corpo possa guarirla.
Questo richiede tempo, di solito da settimane a mesi.

Il tuo medico potrebbe darti uno scarpone da passeggio per mantenere il piede e la caviglia immobilizzati in modo da non usarli.
È probabile che ti vengano prescritti farmaci antinfiammatori non steroidei.
Il medico può anche raccomandare un trattamento fisioterapico domiciliare, alternanza di caldo e freddo e stretching.
Potresti essere indirizzato a fare terapia fisica per imparare esercizi di stretching e rafforzamento che aiuteranno a ridurre lo stress sul tendine colpito.

Prevenzione
Uno dei modi migliori per prevenire la tendinite è di fare esercizi di allungamento del piede e della caviglia prima dell’attività.
  I muscoli tesi mettono a dura prova i tendini.
Dovresti anche indossare scarpe appropriate ed evitare scarpe da ginnastica logore.
Quando inizi una nuova attività o sport, aumenta gradualmente il tempo e l’intensità.

La tendinite alla caviglia può essere curata?
La maggior parte dei casi di tendinite si risolve entro poche settimane, a condizione che si dia al tendine danneggiato un riposo adeguato.
Non è comune aver bisogno di ulteriori cure dopo questo periodo.
Trattamento
Come viene trattata la tendinite della caviglia?Di solito puoi curare la tendinite a casa.
Per i primi giorni dopo l’infortunio, cerca di riposarlo il più possibile, applica del ghiaccio e mantieni la caviglia sollevata.
Successivamente, dovresti essere in grado di iniziare a muovere l’articolazione.
Per ridurre il dolore e il gonfiore puoi visitare la tua farmacia locale per antidolorifici e farmaci antinfiammatori.
Se i sintomi non migliorano dopo alcune settimane, il medico potrebbe raccomandare
terapia fisica , come tecar laser terapia con onde d’urto extracorporee o iniezioni di steroidi per affrontare l’infiammazione.
Nei casi più gravi, potrebbe esserti offerto un intervento chirurgico per riparare il tendine.