Patologie che Trattiamo

Protrusione

La protrusione discale è un tipo di discopatia; la sua presenza è caratterizzata da una deformazione dello strato più esterno di un disco intervertebrale con interessamento delle fibre dell’anulus

Manipolazione

Ernia del disco

Questa affezione consiste nella rottura di un disco vertebrale che, aprendosi, causa la fuoriuscita di materiale discale che va a comprimere i nervi della colonna vertebrale circostanti.

 

Sindrome delle faccette articolari

La Sindrome delle Faccette Articolari è una patologia algo-disfunzionale che colpisce le faccette articolari vertebrali ed è causata da un malfunzionamento del normale movimento articolare

Sacroileite

La sacroileite è l’infiammazione delle articolazioni sacro iliache (o articolazioni sacroiliache).

 

Torcicollo

Il torcicollo si manifesta con un dolore acuto all’altezza del collo. È un disturbo di natura muscolo-scheletrica e in sua presenza è difficile compiere movimenti di flessione, estensione e rotazione del capo

Colpo di frusta

 

Il colpo di frusta è l’infortunio più conosciuto e frequente della colonna vertebrale cervicale. Si tratta di un brusco movimento della testa che si piega bruscamente indietro e poi in avanti,  provocando un’eccessiva tensione su muscoli e  legamenti del collo 

Lombosciatalgia

La lombosciatalgia, o radicolopatia lombare, è una condizione che causa dolore in corrispondenza della parte inferiore della schiena (zona lombare) e lungo uno dei due arti inferiori, piede compreso.

CERVICOBRACHIALGIA

 

La cervicobrachialgia è una condizione medica provocata dalla compressione di strutture nervose facenti capo ai nervi spinali C5, C6, C7 e C8, che provoca principalmente dolore al collo

Capsulite adesiva Spalla

La capsulite adesiva della spalla, volgarmente detta spalla congelata, è una patologia infiammatoria che causa la perdita di mobilità dell’articolazione omero scapolare.

Sindrome da Impingement

 

La sindrome da impingement o conflitto sub-acromiale è una patologia della spalla che si verifica quando si ha un restringimento dello spazio fra la testa omerale e l’acromion.

Lussazione spalla

La lussazione della spalla è l’infortunio dell’apparato locomotore, caratterizzato dalla fuoriuscita permanente della testa dell’omero dalla cavità glenoidea della scapola

Fratture Spalla

 

Una frattura della spalla è una frattura in prossimità dell’estremità superiore dell’osso del braccio, vicino alla spalla.
 

Epicondiliti Gomito

Popolarmente nota come “gomito del tennista” o “gomito del golfista”, l’epicondilite è l’infiammazione dell’epicondilo, una piccola parte dell’articolazione del gomito

Epitrocleiti

 

L’epitrocleite, conosciuta anche come gomito del golfista, riguarda un’infiammazione dei tendini e dei muscoli associati dell’epitroclea del gomito.  

Fratture Gomito

Le fratture del gomito possono interessare l’osso del braccio (omero) in prossimità del gomito (fratture distali dell’omero) oppure l’osso più grande dell’avambraccio (radio), e in tal caso vengono chiamate fratture del capitello radiale.

Lussazione Gomito

 

Con il termine lussazione di gomito si definisce la perdita dei normali rapporti tra le ossa che costituiscono questa articolazione.

Legamento crociato anteriore

Rottura del crociato” è l’espressione usata per indicare in modo quanto meno improprio e vago un grave infortunio del ginocchio: la lesione totale del legamento crociato anteriore.

Fratture Menischi

In genere, la frattura di questa struttura fibrocartilaginea avviene in seguito a traumi indiretti causati da un asincronismo tra i movimenti di flesso-estensione del ginocchio e quelli di rotazione della tibia rispetto al femore.
 
Le fratture del ginocchio possono essere divise in 4  gruppi:
 
•Frattura testa del perone
•Fratture del piatto tibiale
•Fratture dell’estremità distale del femore
•Fratture della rotula
 

Distorsione ginocchio

La distorsione al ginocchio è un infortunio articolare che si caratterizza per un danno più o meno esteso a uno o più legamenti del ginocchio, il cui compito è quello di stabilizzare l’articolazione.

Sindrome di De Quervain

 

La tenosinovite stenosante di De Quervain è un processo infiammatorio a carico della guaina sinoviale dei tendini del pollice (abduttore lungo ed estensore breve).

Morbo di Dupuytren

La malattia di Dupuytren è una patologia della fascia palmare, ossia la struttura posta al di sotto della pelle, ma al di sopra del piano tendineo, vascolare e nervoso.

Fratture mano

Qualsiasi osso della mano può fratturarsi. Le fratture della mano comprendono
• Fratture delle ossa del polso (carpali)
• Fratture delle ossa del palmo della mano (metacarpali)
• Fratture delle ossa del pollice e delle dita (falangi)

Anca Trocanterite

La trocanterite è l’infiammazione della caratteristica borsa sinoviale situata superiormente al grande trocantere del femore, a protezione dei tendini che s’inseriscono a livello di quest’ultimo.

 

Fratture anca

Le fratture dell’anca possono verificarsi all’estremità superiore sferica (testa) del femore, nella parte più sottile del femore appena sotto la testa (collo) oppure nelle protuberanze ossee nella zona più larga, immediatamente sotto il collo (trocanteri).

Distorsione Caviglia

 

Si parla di distorsione alla caviglia quando questa articolazione si piega in maniera eccessiva, oltrepassando cioè l’ampiezza fisiologica dei movimenti. 

Fascite plantare

La fascite plantare è una patologia infiammatoria della guaina (fascia) che riveste la muscolatura della pianta del piede e si concretizza con un dolore al tallone (tallonite o tallodinia), punto scheletrico ove la fascia stessa prende la sua inserzione.

Tendinite caviglia

 

la tendinite alla caviglia corrisponde all’infiammazione dei tendini che si trovano intorno all’articolazione:

Start typing and press Enter to search

Apri Chat
Ciao, come possiamo aiutarti?
Ciao, come possiamo aiutarti?