Contents
Colonna Bulging
Il bulging discale è una discopatia, caratterizzata dallo schiacciamento e dal successivo slittamento, rispetto alla sua canonica posizione, di un disco intervertebrale,senza interessamento dell’anulus fibroso
Protrusione
La protrusione discale è un tipo di discopatia; la sua presenza è caratterizzata da una deformazione dello strato più esterno di un disco intervertebrale con interessamento delle fibre dell’anulus
Ernia del disco
Questa affezione consiste nella rottura di un disco vertebrale che, aprendosi, causa la fuoriuscita di materiale discale che va a comprimere i nervi della colonna vertebrale circostanti.
Sindrome delle faccette articolari
La Sindrome delle Faccette Articolari è una patologia algo-disfunzionale che colpisce le faccette articolari vertebrali ed è causata da un malfunzionamento del normale movimento articolare
Sacroileite
La sacroileite è l’infiammazione delle articolazioni sacro iliache (o articolazioni sacroiliache).
Torcicollo
Il torcicollo si manifesta con un dolore acuto all’altezza del collo. È un disturbo di natura muscolo-scheletrica e in sua presenza è difficile compiere movimenti di flessione, estensione e rotazione del capo
Colpo di frusta
Lombosciatalgia
La lombosciatalgia, o radicolopatia lombare, è una condizione che causa dolore in corrispondenza della parte inferiore della schiena (zona lombare) e lungo uno dei due arti inferiori, piede compreso.
CERVICOBRACHIALGIA
Capsulite adesiva Spalla
La capsulite adesiva della spalla, volgarmente detta spalla congelata, è una patologia infiammatoria che causa la perdita di mobilità dell’articolazione omero scapolare.
Sindrome da Impingement
Lussazione spalla
La lussazione della spalla è l’infortunio dell’apparato locomotore, caratterizzato dalla fuoriuscita permanente della testa dell’omero dalla cavità glenoidea della scapola
Fratture Spalla
Epicondiliti Gomito
Popolarmente nota come “gomito del tennista” o “gomito del golfista”, l’epicondilite è l’infiammazione dell’epicondilo, una piccola parte dell’articolazione del gomito
Epitrocleiti
Fratture Gomito
Le fratture del gomito possono interessare l’osso del braccio (omero) in prossimità del gomito (fratture distali dell’omero) oppure l’osso più grande dell’avambraccio (radio), e in tal caso vengono chiamate fratture del capitello radiale.
Lussazione Gomito
Legamento crociato anteriore
Rottura del crociato” è l’espressione usata per indicare in modo quanto meno improprio e vago un grave infortunio del ginocchio: la lesione totale del legamento crociato anteriore.
Fratture Menischi
Distorsione ginocchio
La distorsione al ginocchio è un infortunio articolare che si caratterizza per un danno più o meno esteso a uno o più legamenti del ginocchio, il cui compito è quello di stabilizzare l’articolazione.
Sindrome di De Quervain
Morbo di Dupuytren
La malattia di Dupuytren è una patologia della fascia palmare, ossia la struttura posta al di sotto della pelle, ma al di sopra del piano tendineo, vascolare e nervoso.
Fratture mano
Qualsiasi osso della mano può fratturarsi. Le fratture della mano comprendono
• Fratture delle ossa del polso (carpali)
• Fratture delle ossa del palmo della mano (metacarpali)
• Fratture delle ossa del pollice e delle dita (falangi)
Anca Trocanterite
La trocanterite è l’infiammazione della caratteristica borsa sinoviale situata superiormente al grande trocantere del femore, a protezione dei tendini che s’inseriscono a livello di quest’ultimo.
Fratture anca
Le fratture dell’anca possono verificarsi all’estremità superiore sferica (testa) del femore, nella parte più sottile del femore appena sotto la testa (collo) oppure nelle protuberanze ossee nella zona più larga, immediatamente sotto il collo (trocanteri).
Distorsione Caviglia
Si parla di distorsione alla caviglia quando questa articolazione si piega in maniera eccessiva, oltrepassando cioè l’ampiezza fisiologica dei movimenti.
Fascite plantare
La fascite plantare è una patologia infiammatoria della guaina (fascia) che riveste la muscolatura della pianta del piede e si concretizza con un dolore al tallone (tallonite o tallodinia), punto scheletrico ove la fascia stessa prende la sua inserzione.
Tendinite caviglia
la tendinite alla caviglia corrisponde all’infiammazione dei tendini che si trovano intorno all’articolazione: