Manipolazione osteopatica con ernia del disco

La cura osteopatica √® un’opzione di trattamento non chirurgico per l’ernia del disco. Ma qual √® l’approccio di un osteopata al trattamento di un’ernia del disco? Prima di arrivare a questo, abbiamo bisogno di una rapida rassegna di cosa sia un’ernia del disco. I tuoi dischi sono costituiti da un anello fibroso (lo strato esterno duro) e dal nucleo polposo (che contiene un centro morbido simile alla gelatina). Quando si verificano crepe nello strato esterno del disco, il materiale all’interno del disco pu√≤ iniziare a fuoriuscire. Numerosi fattori possono causare l’ernia del disco. Ad esempio, potrebbe esserci troppo stress sul disco a causa di una cattiva postura o del sovrappeso. In effetti, un’ernia del disco pu√≤ essere causata da una combinazione di fattori o da una lesione fisica.

Cura Osteopatica ed ernia del disco

Un Osteopata può aiutare ad affrontare il mal di schiena e altri sintomi da ernia del disco. Al tuo primo appuntamento, il tuo osteopata esaminerà la tua storia medica, eseguirà un esame fisico fatto di test ortopedici e neurologici.

Esaminerà:

¬†Se i tuoi riflessi sono sani, cio√® se i tuoi nervi stanno funzionando correttamente (Il classico test dei riflessi in cui il dottore colpisce la parte inferiore della rotula per pizzicare il nervo ed evocare l’estensione del ginocchio. L’osteopatia valuter√† quindi se: c’√® perdita di forza muscolare o segni di atrofia. Se c’√® perdita di sensibilit√† lungo il percorso del nervo.

L’osteopata osserver√† anche attentamente la tua postura e potr√† ordinare una radiografia o una risonanza magnetica, se necessario, per aiutare con il processo diagnostico.

Per trattare un’ernia del disco, il tuo osteopata svilupper√† un piano di trattamento che pu√≤ includere la manipolazione Osteopatica, e altre tecniche per alleviare i sintomi dell’ernia del disco. Questo sar√† un piano di trattamento individualizzato, ma potrebbe includere terapia manuale  ed esercizi terapeutici .

Il tuo piano di trattamento sarà specifico per il tuo dolore, per il tuo giusto livello di attività, per la tua salute generale e per ciò che il tuo osteopata pensa sia meglio. Come per qualsiasi opzione di trattamento, non esitare a porre domande su quali trattamenti di manipolazione osteopatica viene raccomandata e perché. Il trattamento osteopatico è sicuro ed efficace per la maggior parte dei pazienti.

Che cos’√® la manipolazione osteopatica e quali benefici pu√≤ apportare

• La manipolazione osteopatica¬†√® anche chiamata¬†terapia manipolativa spinale. √ą una tecnica in cui i praticanti usano le mani o un dispositivo per applicare una spinta controllata (cio√® una forza di una grandezza o un grado specifico in una direzione specifica) a un’articolazione della colonna vertebrale. La quantit√† di forza impressa all’articolazione pu√≤ variare. La manipolazione spinale √® diversa dalla mobilizzazione spinale, che non comporta una spinta (e viene eseguita all’interno della gamma di movimento naturale di un’articolazione e pu√≤ essere controllata dal paziente).
  • Gli obiettivi della della manipolazione osteopatica sono di ripristinare il movimento massimo e indolore del sistema muscolo-scheletrico; migliorare la funzione neuromuscolare; e migliorare l’equilibrio biomeccanico. Di conseguenza anche l’azione di compressione del sistema vertebrale sul disco sar√† pi√Ļ bilanciato. Il sistema muscolo-scheletrico √® essenziale per mantenere la salute perch√© comprende i tessuti meccanici e connettivi.
  • Grazie alla sua azione neuromodulatrice, la manipolazione osteopatica √® utilizzata allo scopo di ridurre la facilitazione midollare che innesca dolore e affligge uno o pi√Ļ segmenti scheletrici. La neuro-facilitazione del dolore causa ipereccitabilit√† non solo nell‚Äôarea interessata, ma anche ad altri distretti funzionali del corpo, come organi e altre regioni muscolo-scheletriche.

La manipolazione spinale √® uno degli approcci sanitari complementari pi√Ļ comuni utilizzati per trattare l’ernia del disco. La manipolazione osteopatica √® relativamente sicura se eseguita da un professionista qualificato e autorizzato. Gli effetti collaterali pi√Ļ comuni della manipolazione spinale sono indolenzimento muscolare temporaneo, rigidit√† o aumento temporaneo del dolore. Potresti sentirti stanco o dolorante per un po’ dopo il trattamento.¬†Potrebbe essere necessario pi√Ļ trattamenti per diverse settimane.