Indice
Formicolio alle dita delle mani
Le mani addormentate sono un sintomo caratterizzato dall’assenza di sensibilità che parte dalle dita e si manifesta, per lo più a livello dei polpastrelli, rappresentando una sensazione molto sgradevole.
Ci sono diverse cause e patologie che possono portare ad una sintomatologia del genere. Essa può interessare sia una mano che entrambi le mani.
Cause delle mani addormentate
Tra le cause principali di mani addormentate ci sono tutte quelle patologie che provocano uno schiacciamento del nervo sia a livello periferico come può succedere nella sindrome del tunnel carpale dove il nervo mediano rimane compresso per aderenze tessutali di tipo capsulolegamentoso o ossee, nella sindrome del nervo ulnare a livello del gomito, oppure in compressioni di tipo discali in cui una fuoriuscita del disco come in una protrusione o ernia a livello cervicale, generalmente negli spazi compresi tra c5-c6-c7, spinge sul nervo innescando del formicolio che poi si traduce in una sensazione di mano addormentata.
Problemi di tipo circolatorio che comprendono vasculiti come nella sindrome di Raynaud, in cui le mani possono addormentarsi in risposta a cambiamenti di temperatura. Anche cambiamenti di tipo pressorio come nell’ipertensione o nell’ipotensione possono portare a stati del genere.
- Diabete di tipo 1-2.
- Disturbi della cartilagine come nell’artrosi
- Patologie reumatologiche come l’artride reumatoide
- Disfunzioni tiroidee
- Herpes Zoster
- Carenze alimentari come nell’ipovitaminosi
Sintomatologia
Diversi sintomi accompagnano questo tipo di patologia. Tra questi ricordiamo con maggiore incidenza:
- Perdita della sensibilità, cioè perdita del tatto e perdita della sensibilità al caldo e al freddo che può interessare solo i polpastrelli o le dita per intero ed estendersi a tutta la mano. Come già detto in precedenza questo tipo di patologia è caratterizzata dalla scomparsa della sensibilità che parte dalla porzione più prossimale della mano e scende fino ad interessare i polpastrelli.
Anche la temperatura della mano può variare notevolmente e può passare da un forte stato di raffreddamento ad uno stato di forte aumento della temperatura.
Questo si traduce ovviamente anche in un cambio di colore della mano e delle dita che può assumere un colore che va dal rosso al violaceo.
La perdita di sensibilità alle mani può provocare anche una perdita di forza che si tramuta in una caduta degli oggetti dalle mani. Questo tipo di sensazione si ha nello stesso tempo in cui è presente il formicolio oppure appena si presenta.
Il dolore è presente quasi sempre dopo l’inizio della parestesia.
La parestesia, ovvero il formicolio nelle mani, può manifestarsi in momenti diversi della giornata a seconda del tipo di patologia che può innescarlo: nella sindrome del nervo mediano il senso di addormentamento è più vivo nella ore notturne oppure nelle prime ore del mattino.
Trattamento della mani addormentate
Prima di eseguire un trattamento è necessario effettuare una giusta diagnosi, che possa poi dare luogo ad un trattamento corretto. La terapia farmacologia generalmente viene indicata nelle fasi inziali per spegnere l’infiammazione e qualora sia necessario anche utilizzare un piccolo tutore che consenta di scaricare il tendine.
Anche il cambio di posture a volte rappesenta un elemento importante nella gestione del dolore.
Fisioterapia di tipo manuale come ginnastica posturale Meziers oppure manipolazioni del tipo pompage possono risultare molto benefiche in quanto queste tecniche prevedono una decoaptazione del sistema muscoloscheletrico che spesso provoca compressioni sui nervi innescando la senszione di mani addormentate.
Quando è necessario rivolgersi ad un medico.
Quando si avverte formicolio, che non passa dopo diverse settimane, è oppurtuno rivolgersi al proprio medico di base .
Ci si deve rivolgere ad uno specialista di riferimento quando la sensazione di addormentamento si ha soprattutto di notte o al mattino e provoca diversi risvegli nella notte, oppure risulta aumentare durante lo svolgimento di diverse attività di vita quotidiane oppure mentre si svolgono mansioni di tipo lavorativo modificando notevolmete le attività di vita quotidiana. Qualora a questa sensazione si associno altri sintomi come confusione, debolezza, vertigini, mal di testa è necessario recarsi il prima possibile al pronto soccorso.