La lussazione del gomito è l’infortunio a tale articolazione contraddistinto dalla perdita di contatto tra l’omero e il complesso ulna–radio. Le lussazioni del gomito possono essere complete o parziali e di solito si verificano dopo un trauma, come una caduta o un incidente . In una dislocazione completa, le superfici articolari sono completamente separate. In una dislocazione parziale, le superfici articolari sono solo parzialmente separate. Una lussazione parziale è anche chiamata sublussazione.
Anatomia
Anatomia normale del gomito. Riprodotto con il permesso di Tashjian RZ, Katarincic JA: Complex Elbow Instability. J Am Acad Orthop Surg 2006; 14: 278-286.
Tre ossa si uniscono per formare l’articolazione del gomito. L’omero è l’osso nella parte superiore del braccio. Due ossa dell’avambraccio (il radio e l’ulna) formano la parte inferiore del gomito. Ciascuna di queste ossa ha una forma molto distinta.
I due legamenti collaterali rispettivamente mediale e laterale collegati alle ossa mantengono unita l’articolazione del gomito e le ossa nel corretto allineamento.
- La flessione e l’estensione avviene attraverso un’articolazione a cerniera che consente al gomito di piegarsi e raddrizzarsi. Questo è chiamato rispettivamente flessione ed estensione.
- La rotazione avviene attraverso un giunto sferico che consente alla mano di ruotare il palmo verso l’alto e il palmo verso il basso. Questo è chiamato rispettivamente supinazione e pronazione.
Lesioni e lussazioni al gomito possono influenzare uno di questi movimenti.
I legamenti del gomito sul lato interno (sinistro) e sul lato esterno dell’articolazione (destra).
Causa
Le lussazioni del gomito non sono comuni. Le lussazioni del gomito si verificano in genere quando una persona cade su una mano tesa. Quando la mano colpisce il suolo, la forza viene inviata al gomito.Questo può guidare e ruotare il gomito fuori dalla sua normale posizione. Le dislocazioni del gomito possono verificarsi anche in incidenti automobilistici quando i passeggeri si protendono in avanti per prepararsi all’impatto. La forza inviata attraverso il braccio può dislocare il gomito, proprio come in una caduta.
Il gomito è stabile grazie agli effetti stabilizzanti combinati delle superfici ossee, dei legamenti e dei muscoli. Quando un gomito si disloca, alcune o tutte queste strutture possono essere ferite in misura diversa.
Una lussazione completa del gomito.
Una semplice lussazione non ha alcuna lesione ossea importante.
Una lussazione complessa può avere gravi lesioni alle ossa e ai legamenti.
Nelle lussazioni più gravi , i vasi sanguigni e i nervi che attraversano il gomito possono subire lesioni.
Alcune persone nascono con maggiore lassità o scioltezza dei legamenti. Queste persone corrono un rischio maggiore di lussare i gomiti. Alcune persone nascono con un osso dell’ulna che ha un solco poco profondo per l’articolazione del cardine del gomito. Hanno un rischio leggermente più elevato di lussazione.
Sintomi
Una lussazione completa del gomito è estremamente dolorosa e molto evidente. Il braccio apparirà deformato e potrebbe avere una strana torsione al gomito.
Lussazione parziale del gomito (sublussazione).
Una lussazione o sublussazione parziale del gomito può essere più difficile da rilevare. In genere, accade dopo un incidente. Poiché il gomito è solo parzialmente lussato, le ossa possono riposizionarsi spontaneamente e l’articolazione può apparire abbastanza normale. Il gomito di solito si muove abbastanza bene, ma potrebbe esserci dolore. Potrebbero esserci lividi all’interno e all’esterno del gomito dove i legamenti potrebbero essere stati allungati o strappati. Le lussazioni parziali possono continuare a ripresentarsi nel tempo se i legamenti non guariscono mai.
Esame medico
Durante l’esame obiettivo, il medico esaminerà il tuo braccio, controllando , il gonfiore e la deformità. Lui o lei valuterà la pelle e la circolazione al braccio. Verranno controllati i battiti al polso. Se l’arteria è ferita al momento della lussazione, la mano sarà fredda al tatto e potrebbe avere una tonalità bianca o viola. Ciò è causato dalla mancanza di sangue caldo che raggiunge la mano.
È anche importante controllare l’apporto nervoso alla mano. Se i nervi sono stati feriti durante la lussazione, una parte o tutta la mano potrebbe essere insensibile e non in grado di muoversi.
È necessaria una radiografia per determinare se è presente una lesione ossea. I raggi X possono anche aiutare a mostrare la direzione della lussazione.
I raggi X sono il modo migliore per confermare se il gomito è lussato. Se la lussazione è difficile da identificare su una radiografia, può essere eseguita una scansione di tomografia computerizzata (TC). Se è importante valutare i legamenti, può essere utile un’immagine di risonanza magnetica (MRI), tuttavia è raramente richiesta.
Questi studi vengono generalmente eseguiti dopo che il gomito lussato è stato riposizionato.
Trattamento
Una lussazione del gomito dovrebbe essere considerata una lesione di emergenza. L’obiettivo del trattamento immediato di un gomito lussato è riportare il gomito al suo normale allineamento. L’obiettivo a lungo termine è ripristinare la funzionalità del braccio.
Trattamento non chirurgico
Il normale allineamento del gomito di solito può essere ripristinato in un pronto soccorso dell’ospedale. Prima che ciò sia fatto, di solito vengono somministrati sedativi e farmaci antidolorifici. L’atto di ripristinare l’allineamento al gomito è chiamato manovra di riduzione. È fatto delicatamente e lentamente.
Allineamento normale dopo che il gomito è stato ridotto.
Le lussazioni semplici del gomito vengono trattate mantenendo il gomito immobile in una stecca o imbracatura per 1-3 settimane, seguite da esercizi di movimento precoce. Se il gomito viene tenuto immobile per un lungo periodo, la capacità di muoverlo completamente (range di movimento) potrebbe risentirne. La terapia fisica può essere utile durante questo periodo di recupero.
Alcune persone non saranno mai in grado di aprire (estendere) completamente il braccio, anche dopo la terapia fisica. Fortunatamente, il gomito può funzionare molto bene anche senza la completa libertà di movimento. Una volta che la gamma di movimento del gomito migliora, il medico o il fisioterapista può aggiungere un programma di rafforzamento. I raggi X possono essere eseguiti periodicamente mentre il gomito si riprende per garantire che le ossa dell’articolazione del gomito rimangano ben allineate.
Trattamento chirurgico
In una lussazione complessa del gomito, può essere richiesto un intervento chirurgico per ripristinare l’allineamento osseo e riparare i legamenti. Può essere difficile riallineare una lussazione complessa del gomito e mantenere l’articolazione in linea.
Dopo l’intervento chirurgico, il gomito può essere protetto con una cerniera esterna. Questo dispositivo protegge il gomito dalla lussazione di nuovo. Se alla lussazione del gomito sono associate lesioni ai vasi sanguigni o ai nervi, può essere necessario un ulteriore intervento chirurgico per riparare i vasi sanguigni e i nervi e riparare le lesioni alle ossa e ai legamenti.
Una lussazione complessa del gomito. Oltre alla lussazione, ci sono più fratture del gomito.
La chirurgia ricostruttiva tardiva può ripristinare con successo il movimento di alcuni gomiti rigidi. Questo intervento rimuove il tessuto cicatriziale e la crescita ossea extra. Inoltre rimuove gli ostacoli al movimento.
Nel tempo, c’è un aumento del rischio di artrite nell’articolazione del gomito se l’allineamento delle ossa non è buono; il gomito non si muove e ruota normalmente; o il gomito continua a dislocarsi.
Ricerca sull’orizzonte
Il trattamento per le lussazioni semplici è generalmente semplice e i risultati sono generalmente buoni. Alcune persone con lussazioni complesse hanno ancora qualche tipo di disabilità permanente al gomito. Il trattamento si sta evolvendo per migliorare i risultati per queste persone.
Una delle aree oggetto di ricerca è capire il momento migliore per programmare un intervento chirurgico per il trattamento di una lussazione complessa. Per alcuni pazienti con lussazioni complesse, sembra che un leggero ritardo per l’intervento chirurgico finale possa migliorare i risultati consentendo la diminuzione del gonfiore. La lussazione deve ancora essere ridotta immediatamente, ma poi un tutore, una stecca o un telaio di fissaggio esterno possono appoggiare il gomito per circa una settimana prima che un chirurgo specialista tenti di eseguire un intervento di chirurgia ricostruttiva maggiore.
Muovere il gomito in anticipo sembra essere un bene per il recupero per entrambi i tipi di lussazioni. Tuttavia, il movimento precoce con lussazioni complesse può essere difficile. Le tecniche di gestione del dolore incoraggiano il movimento precoce. Il miglioramento delle tecniche di terapia e riabilitazione, come le macchine a movimento continuo, lo splintaggio dinamico (dispositivi di assistenza caricati a molla) e lo splintaggio statico progressivo possono migliorare i risultati.