Panoramica
Una distorsione alla caviglia è una lesione che si verifica quando questa articolazione si piega in maniera eccessiva superando i normali limiti fisiologici.Questo movimento eccessivo può allungare o strappare le fasce di tessuto (legamenti) che aiutano a tenere insieme le ossa della caviglia.
I legamenti aiutano a stabilizzare le articolazioni, prevenendo movimenti eccessivi. Una distorsione alla caviglia si verifica quando i legamenti vengono forzati oltre il loro normale range di movimento. La maggior parte delle caviglie slogate comporta lesioni ai legamenti sul lato esterno o interno della caviglia.
Il trattamento per una distorsione alla caviglia dipende dalla gravità della lesione. Sebbene le misure di auto-cura e gli antidolorifici da banco possano essere tutto ciò di cui hai bisogno, potrebbe essere necessaria una valutazione medica per rivelare il grado di distorsione e per determinare il trattamento appropriato.
Sintomi
Segni e sintomi di una distorsione alla caviglia variano a seconda della gravità della lesione.Essi possono includere:
- Dolore, soprattutto quando si sopporta il peso sul piede colpito
- dolore quando si palpa la caviglia
- Rigonfiamento
- Lividi
- Gamma di movimento limitata
- Instabilità al movimento
- Sensazione di crack al momento dell’infortunio
Cause
Una distorsione si verifica quando i legamenti della caviglia, vengono stirati oltre il limite fisiologico,il che può causare l’allungamento, la lacerazione parziale o lo strappo completo di uno o più legamenti della caviglia.
Le cause di una distorsione alla caviglia potrebbero includere:
- Una caduta che provoca una compressione sul lato interno o esterno della caviglia
- Atterrare goffamente con il piede dopo aver saltato o ruotato
- Camminare o fare esercizio su una superficie irregolare
- Un trauma dovuto ad altra persona che calpesta o atterra sul tuo piede durante un’attività sportiva
Quando vedere un dottore
E’ necessario consultare un medico se hai dolore e gonfiore alla caviglia e sospetti una distorsione.Se i segni e i sintomi sono gravi, potresti avere un danno significativo a un legamento o un osso rotto nella caviglia o nella parte inferiore della gamba.
Fattori di rischio
I fattori che aumentano il rischio di distorsione alla caviglia includono:
- Partecipazione sportiva. Le distorsioni della caviglia sono un infortunio sportivo comune, in particolare negli sport che richiedono un’azione di salto, taglio o rotolamento o torsione del piede come basket, tennis, calcio, calcio e trail running.
- Superfici irregolari. Camminare o correre su superfici irregolari o cattive condizioni del campo può aumentare il rischio di distorsione alla caviglia.
- Precedente infortunio alla caviglia. Una volta che ti sei slogato la caviglia o hai avuto un altro tipo di infortunio alla caviglia, è più probabile che tu possa tornare ad avere una distorsione.
- Cattive condizioni fisiche. La scarsa forza o flessibilità delle caviglie può aumentare il rischio di distorsioni durante la pratica sportiva.
- Scarpe improprie. Le scarpe che non si adattano correttamente o non sono appropriate per un’attività , così come le scarpe con i tacchi alti in generale, rendono le caviglie più vulnerabili alle lesioni.
Complicazioni
Non riuscire a trattare correttamente una distorsione alla caviglia, o tornare ad attività sportive immediate dopo distorsione alla caviglia potrebbe portare alle seguenti complicazioni:
- Dolore cronico alla caviglia
- Instabilità cronica dell’articolazione della caviglia
- Artrosi nell’articolazione della caviglia
Prevenzione
I seguenti suggerimenti possono aiutarti a prevenire una distorsione alla caviglia o una distorsione ricorrente:
- Riscaldati prima di allenarti o fare sport.
- Fai attenzione quando cammini, corri o lavori su una superficie irregolare.
- Utilizzare un tutore di supporto per caviglia o un nastro adesivo su una caviglia debole o precedentemente ferita.
- Indossa scarpe che calzano bene e sono fatte per la tua attività .
- Riduci al minimo le scarpe col tacco alto.
- Non praticare sport e non partecipare ad attività per le quali non sei allenato.
- Mantieni una buona forza muscolare e flessibilità .
- Pratica l’allenamento per la stabilità , inclusi esercizi di equilibrio.
Diagnosi
Durante un esame fisico, il medico esaminerà la caviglia, il piede e la parte inferiore della gamba. Il medico toccherà la pelle attorno alla lesione per verificare la presenza di punti doloranti e muoverà il piede per verificare l’ampiezza di movimento e per capire quali posizioni causano disagio o dolore.
Se la lesione è grave, il medico può raccomandare una o più delle seguenti scansioni di imaging per escludere un osso rotto o per valutare più in dettaglio l’entità del danno ai legamenti:
- Raggi X. Durante una radiografia, una piccola quantità di radiazioni passa attraverso il tuo corpo per produrre immagini delle ossa della caviglia. Questo test è utile per escludere fratture ossee.
- Risonanza magnetica per immagini (MRI). La risonanza magnetica utilizza onde radio e un forte campo magnetico per produrre immagini dettagliate in sezione trasversale o 3-D di tessuti molli della caviglia, compresi i legamenti.
- Scansione TC. Le scansioni TC possono rivelare più dettagli sulle ossa dell’articolazione. Le scansioni TC acquisiscono i raggi X da molte angolazioni diverse e li combinano per creare immagini in sezione trasversale o 3-D.
- Ultrasuoni. Un ultrasuono utilizza le onde sonore per produrre immagini in tempo reale. Queste immagini possono aiutare il medico a valutare le condizioni di un legamento o di un tendine quando il piede si trova in posizioni diverse.
Trattamento
Il trattamento per una distorsione alla caviglia dipende dalla gravità della lesione. Gli obiettivi del trattamento sono ridurre il dolore e il gonfiore, promuovere la guarigione del legamento e ripristinare la funzione della caviglia. Per lesioni gravi, potresti essere indirizzato a uno specialista in lesioni muscolo-scheletriche, come un chirurgo ortopedico o un medico specializzato in medicina fisica e riabilitazione.
Cura di sé
Per la cura di una distorsione alla caviglia, usa l’approccio RICE per i primi due o tre giorni:
- Riposo. Evita le attività che causano dolore, gonfiore o fastidio.
- Ghiaccio. Usa immediatamente un impacco di ghiaccio o una granita di ghiaccio per 15-20 minuti e ripeti ogni due o tre ore mentre sei sveglio. Se hai una malattia vascolare, diabete o diminuzione della sensibilità , parla con il tuo medico prima di applicare il ghiaccio.
- Compressione. Per aiutare a fermare il gonfiore, comprimi la caviglia con una benda elastica fino a quando il gonfiore non si ferma. Non ostacolare la circolazione avvolgendo troppo strettamente.
- Elevazione. Per ridurre il gonfiore, solleva la caviglia al di sopra del livello del cuore, soprattutto di notte. La gravità aiuta a ridurre il gonfiore drenando i liquidi in eccesso.
Farmaci
Nella maggior parte dei casi, gli antidolorifici da banco – come l’ibuprofene (Advil, Motrin IB, altri) o il naprossene sodico (Aleve, altri) o il paracetamolo (Tylenol, altri) – sono sufficienti per gestire il dolore di una distorsione alla caviglia.
dispositivi
Poiché camminare con una distorsione alla caviglia potrebbe essere doloroso, potrebbe essere necessario usare le stampelle fino a quando il dolore non si attenua. A seconda della gravità della distorsione, il medico può raccomandare una benda elastica, un nastro sportivo o un tutore per la caviglia per stabilizzare la caviglia. In caso di distorsione grave, può essere necessario un calco o uno scarpone da passeggio per immobilizzare la caviglia mentre il tendine guarisce.
Terapia
Una volta che il gonfiore e il dolore sono diminuiti abbastanza da riprendere il movimento, il medico ti chiederà di iniziare una serie di esercizi per ripristinare la mobilità , la forza, la flessibilità e la stabilità della caviglia. Il tuo medico o un fisioterapista spiegherà il metodo appropriato e la progressione degli esercizi.
L’allenamento di equilibrio e stabilità è particolarmente importante per riqualificare i muscoli della caviglia a lavorare insieme per sostenere l’articolazione e per aiutare a prevenire distorsioni ricorrenti. Questi esercizi possono comportare vari gradi di sfida all’equilibrio, come stare su una gamba sola.
Se ti sei slogato la caviglia mentre ti alleni o pratichi uno sport, parla con il tuo medico per quando puoi riprendere l’attività . Il tuo medico o fisioterapista potrebbe richiedere che tu esegua particolari test di attività e movimento per determinare quanto bene funzioni la tua caviglia per gli sport che pratichi.Macchinari come tecar e laser possono essere utilizzati per velocizzare il processo di recupero.
Chirurgia
In rari casi, la chirurgia viene eseguita quando la lesione non guarisce o la caviglia rimane instabile dopo un lungo periodo di terapia fisica ed esercizio riabilitativo. La chirurgia può essere eseguita per:
- Ripara un legamento che non guarisce con terapia conservativa
- Ricostruire un legamento con il tessuto di un legamento o tendine vicino