Capsulite adesiva

Cos’è la spalla congelata?

La spalla congelata, chiamata anche capsulite adesiva, è una condizione dolorosa in cui il movimento della spalla diventa limitato.

La spalla congelata si verifica quando il forte tessuto connettivo che circonda l’articolazione della spalla (chiamata capsula articolare della spalla) diventa spesso, rigido e infiammato. (La capsula articolare contiene i legamenti che fissano la parte superiore dell’osso del braccio [testa dell’omero] alla cavità della spalla [glenoide], tenendo saldamente in posizione l’articolazione.

La condizione è chiamata spalla “congelata” perché maggiore è il dolore che si avverte, minore è la probabilità che la spalla venga utilizzata. La mancanza di utilizzo fa sì che la capsula della spalla si ispessisca e si irrigidisca, rendendo la spalla ancora più difficile da spostare: è “congelata” nella sua posizione.

Chi è a rischio di sviluppare spalla congelata?

Età: adulti, più comunemente tra i 40 ei 60 anni.

Genere: più comune nelle donne rispetto agli uomini.

Lesione alla spalla recente: qualsiasi infortunio alla spalla o intervento chirurgico che comporta la necessità di mantenere la spalla in movimento (ad esempio, utilizzando un tutore per la spalla, un’imbracatura, una fascia per le spalle, ecc.). Gli esempi includono una rottura della cuffia dei rotatori e fratture della scapola, della clavicola o della parte superiore del braccio.

Diabete: tra il 10 e il 20% delle persone con diabete mellito sviluppa la condizione di spalla congelata.

Altre malattie e condizioni di salute: include ictus , ipotiroidismo (ghiandola tiroidea iperattiva ), ipertiroidismo (ghiandola tiroidea iperattiva), morbo di Parkinson e malattie cardiache. L’ictus è un fattore di rischio per la spalla congelata perché il movimento di un braccio e della spalla può essere limitato. Perché altre malattie e condizioni aumentano il rischio di sviluppare una spalla congelata non è chiaro.

SINTOMI E CAUSE

Quali sono i segni e i sintomi della spalla congelata?

I sintomi della spalla congelata sono suddivisi in tre fasi:

• La fase di “congelamento” :
    in questa fase, la spalla diventa rigida ed è doloroso muoversi. Il dolore aumenta lentamente. Potrebbe peggiorare durante la notte. L’incapacità di muovere la spalla aumenta. Questa fase dura da 6 settimane a 9 mesi.
  • La fase “congelata” :
    in questa fase, il dolore può diminuire, ma la spalla rimane rigida. Ciò rende più difficile completare le attività di vita quotidiane. Questa fase dura da 2 a 6 mesi.
  • La fase di “scongelamento” (recupero) :
    in questa fase, il dolore diminuisce e la capacità di muovere la spalla migliora lentamente. Il recupero completo o quasi completo si verifica quando la forza e il movimento normali ritornano. Lo stage dura da 6 mesi a 2 anni.

DIAGNOSI E TEST

Come viene diagnosticata la spalla congelata?

Per diagnosticare la spalla congelata, il medico si avvarrà di:

• Un’ Anamnesi tramite un colloquio che chiarisca i tuoi sintomi e la tua storia medica.
  • Eseguirà un esame fisico di braccia e spalle:
    • Il medico muoverà la spalla in tutte le direzioni per controllare la gamma di movimento e se c’è dolore con il movimento.
    • Il tuo medico osserverà anche come muoverai la spalla per vedere il tuo “raggio di movimento attivo”.
    • I due tipi di movimento vengono confrontati. Le persone con spalla congelata hanno una gamma limitata di movimento sia attivo che passivo.
  • I raggi X della spalla vengono anche ottenuti di routine per assicurarsi che la causa dei sintomi non sia dovuta a un altro problema alla spalla, come l’ artrite . I test di imaging avanzati, come la risonanza magnetica (MRI) e gli ultrasuoni , di solito non sono necessari per diagnosticare la spalla congelata. Possono essere presi per cercare altri problemi, come una rottura della cuffia dei rotatori.

GESTIONE E TRATTAMENTO

Quali sono i trattamenti per la spalla congelata?

Il trattamento di solito prevede metodi per alleviare il dolore fino al termine della fase iniziale. Se il problema persiste, potrebbero essere necessari terapia e intervento chirurgico per ripristinare la mobilità.

Alcuni semplici trattamenti includono:

• Impacchi caldi e freddi . Questi aiutano a ridurre il dolore e il gonfiore.
  • Medicinali che riducono il dolore e il gonfiore . Questi includono farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l’ibuprofene (Advil®, Motrin®) e il paracetamolo (Tylenol®). Altri farmaci antidolorifici / antinfiammatori possono essere prescritti dal medico. Dolore e gonfiore più gravi possono essere gestiti con iniezioni di steroidi . Un corticosteroide , come il cortisone, viene iniettato direttamente nell’articolazione della spalla.
  • Terapia fisica . Stretching e gamma di esercizi di movimento insegnati da un fisioterapista.
  • Programma di esercizi a casa
  • Stimolazione elettrica transcutanea del nervo (TENS) . Uso di un piccolo dispositivo a batteria che riduce il dolore bloccando gli impulsi nervosi.

Se questi semplici trattamenti non hanno alleviato il dolore e la rigidità della spalla dopo circa un anno di prova, è possibile provare altre procedure. Questi includono:

• Manipolazione in anestesia : durante questo intervento verrai addormentato e il tuo medico ti forzerà il movimento della spalla. Ciò farà sì che la capsula articolare si allunghi o si strappi per allentare la tenuta. Ciò porterà ad un aumento della gamma di movimento.
  • Artroscopia della spalla : il medico taglierà le parti tese della capsula articolare (rilascio capsulare).

Queste due procedure vengono spesso utilizzate insieme per ottenere risultati migliori.

PREVENZIONE

Si può prevenire il congelamento della spalla?

La possibilità di una spalla congelata può essere prevenuta o almeno ridotta se la terapia fisica viene iniziata subito dopo qualsiasi infortunio alla spalla in cui il movimento della spalla è doloroso o difficile. Il tuo medico ortopedico o fisioterapista può sviluppare un programma di esercizi per soddisfare le tue esigenze specifiche.

PROGNOSI

Qual è la prospettiva per la spalla congelata?

Trattamenti semplici, come l’uso di analgesici ed esercizi per le spalle, in combinazione con un’iniezione di cortisone , sono spesso sufficienti per ripristinare il movimento e la funzione entro un anno o meno. Anche se completamente non trattati, la mobilità e l’uso della spalla continuano a migliorare da soli, ma spesso in un corso di tempo più lento. Il recupero completo o quasi completo si osserva dopo circa due anni.