Indice
Il metodo Mézières di rieducazione posturale fu sviluppato dal fisioterapista francese Françoise Mézières nel 1947. Françoise si rese conto che i muscoli che agiscono su tutta la schiena lavoravano come una singola unità. Se ci fosse stata una maggiore tensione in una parte, ciò avrebbe provocato uno squilibrio, disfunzione e dolore in un’altra. Lo scopo di questa tecnica è allungare e ammorbidire le catene muscolari per ristabilire l’equilibrio con la funzione di tutto il corpo. Françoise suggerì che se la struttura non fosse stata bilanciata, la funzione sarebbe stata disturbata di conseguenza. Questa tecnica utilizza una combinazione di posture di stretching specifiche, lavoro sul respiro e terapia pratica. La ginnastica posturale Mézières mira a ottenere un cambiamento posturale attraverso il lavoro sull’equilibrio della catena muscolare.
Trattamento dei pazienti
È importante ricordare che Françoise vedeva ogni paziente in modo diverso e quindi ognuno di essi doveva essere studiato e trattato individualmente. Qualsiasi patologia, osteo-muscolare comunque si presentava diversamente. Pertanto non ci sono protocolli standard ma verranno creati piani individuali. Inoltre non si tratta mai la zona dolorante. Questo metodo cerca di ridurre le tensioni muscolari per ridurre la pressione sulla zona sintomatica. La ginnastica posturale Mézières o Rieducazione Posturale Globale utilizza una combinazione di posture di stretching specifiche, lavoro sul respiro e terapia pratica.
Ha progettato un modo di trattare i pazienti basato sulle sue scoperte. Invece di lavorare sull’area della disfunzione questo metodo ripristina l’equilibrio attraverso un rimodellamento di tutto il corpo. Ciò si ottiene attraverso una contrazione statica eccentrica delle catene muscolari. Allungando le catene muscolari tese, la forza dei muscoli antagonisti indeboliti (principalmente quadricipiti e muscoli addominali) migliora automaticamente.
Manterrai un allungamento fino a quando tutte le compensazioni non saranno eliminate. Ogni trattamento è diverso e come tale ogni cliente sperimenterà di conseguenza reazioni diverse. Il lavoro è molto fisico sia per il paziente che per il terapista. Questo metodo affronterà la causa del tuo disagio attraverso un approccio globale che fornirà una soluzione a lungo termine. In genere è necessario un ciclo di trattamento settimanale per 6 settimane e quindi rivalutare a seconda dei sintomi che si presentano.